SOL: Sportello di Orientamento al Lavoro
Cos’è il SOL?
Il SOL è un punto di informazione, orientamento e relazione del sindacato con i giovani e le persone in cerca di lavoro o di re-inserimento nel mercato del lavoro.
Lo sportello offre assistenza e consulenza sulle opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, sul sistema di tutele e di orientamento/ri-orientamento personale e professionale.
Chi può rivolgersi allo sportello SOL?
Tutti coloro che desiderano informazioni utili o supporto per:
- trovare il primo lavoro o per ricollocarsi nel mercato del lavoro;
- capire il mondo del lavoro, la legislazione vigente e le tutele o misure di sostegno.
In collaborazione con Nidil, lo sportello si occupa di orientamento al lavoro e consulenza per giovani, disoccupati, lavoratori atipici, precari con contratti parasubordinati, partite IVA (prevalentemente per esigenze aziendali e mono-committenti), voucher, lavoratori occupati (tempo determinato e indeterminato), somministrazione, cassintegrati o in mobilità.
SOL si rivolge ad iscritti e non iscritti.
Quali azioni offre SOL?
- orientamento, supporto e ricerca delle opportunità per le persone che cercano lavoro sia nel settore privato che in quello pubblico;
- consulenza personalizzata per ricerca attiva di lavoro e creazione/aggiornamento del Curriculum Vitae individuando il formato ed i contenuti adeguati all’offerta di lavoro;
- orientamento al lavoro e consulenza individuale per atipici, precari con contratti parasubordinati e partite IVA;
- consultazione ed informazioni dettagliate sulle opportunità lavorative e professionalizzanti (esempio corsi di formazione, apprendistato e tirocini, concorsi pubblici/privati in Italia, in Europa e a livello internazionale);
- informazioni e ricerca opportunità per auto-imprenditorialità;
- analisi e studio di specifiche opportunità di finanziamento per iniziative mirate agli utenti dello sportello SOL, sia in forma individuale che in piccoli gruppi;
- raccordo con i servizi territoriali per il lavoro, Centri per l’impiego, enti di formazione, scuole ed Università;
- informazione albi professionali ed eventuali concorsi pubblici connessi allo svolgimento della professione;
- chiarimenti ed informazioni generali sui CCNL e norme su salute e sicurezza sul lavoro. Raccordo con la categoria di competenza e/o Servizi CGIL, ad esempio per tutele, infortuni, previdenza.