Assemblea Generale e Comitato Direttivo

L’Assemblea generale è composta in maggioranza da attivisti/e dei luoghi di lavoro e delle Leghe SPI, eletti con i medesimi criteri di rappresentanza e pluralismo adottati per l’elezione del Comitato Direttivo.

L’Assemblea generale elegge il Segretario generale, la Segreteria o uno o più componenti della stessa e, conseguentemente, delibera su eventuali mozioni di sfiducia riguardanti il Segretario generale e/o uno o più componenti della Segreteria. L’Assemblea Generale viene convocata di norma una volta all'anno per discutere e deliberare in ordine alle linee programmatiche e di indirizzo dell’attività sindacale.

Il Comitato direttivo è parte integrante dell'Assemblea Generale. Entrambi gli organismi sono eletti dall'assemblea congressuale. Il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e ad esso sono affidati i compiti di direzione della Confederazione nell'ambito degli orientamenti decisi dal Congresso confederale, di definizione delle iniziative di portata generale, di verifica del complesso dell'attività sindacale, nonché quello di assicurare il necessario coordinamento delle strutture in cui la Cgil si articola. Il Comitato Direttivo discute e approva il bilancio consuntivo e preventivo della Confederazione e provvede alla convocazione ordinaria e straordinaria del Congresso confederale. Le decisioni del Comitato direttivo sono assunte a maggioranza semplice dei votanti, fatti salvi i casi in cui a norma dello Statuto sono richieste maggioranze qualificate. 


Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2019
TORNA SU